Cerca nel blog

lunedì 12 marzo 2007

Giornata Mondiale della Poesia 2007




Come ogni anno il 21 marzo in Italia e in tutti gli Stati membri dell’UNESCO viene celebrata la Giornata Mondiale della Poesia. Infatti, fin dal 1999, nell’intento di offrire uno stimolo alla promozione e divulgazione dell’espressione poetica, l’UNESCO ha dichiarato il primo giorno di primavera Giornata Mondiale della Poesia. Da allora la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO si occupa di promuovere, coordinare, monitorare e pubblicizzare le manifestazioni in programma in tutta Italia in occasione di questa ricorrenza.
Sul sito della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, www.unesco.it, si trova una sezione dedicata alla Giornata Mondiale della Poesia ricca di informazioni sul significato e sulle finalità proposte dall’UNESCO per questa celebrazione. Viene fornito inoltre l’elenco completo delle manifestazioni promosse dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO nell’ambito della Giornata Mondiale della Poesia 2007.
Per l'occasione La Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO in collaborazione con la cooperativa Itaca e l’associazione culturale “G.B. Studio”presenta la kermesse poetica “Viaggio verso”, presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica (ore 21.00).
La manifestazione che ha come filo conduttore, appunto, "Il viaggio" si propone come occasione per fare delle diversità ricchezza, in un’ottica di incontro e scambio di culture tra Occidente e Oriente. La serata, ad ingresso libero e gratuito, vuole evidenziare come i valori universali della poesia uniscano tutta l’umanità al di là di ogni contrapposizione.
La prima parte dell’evento celebra la poesia del nostro Paese con Canzoniere italiano - poesia in concerto. Viaggio nella poesia italiana, ideato ed interpretato da Cosimo Cinieri (regia condivisa con Irma Immacolata Palazzo e realizzato con Lietta Ciacciarelli), sulle note della Banda dell’Arma dei Carabinieri (direttore Ten. Col. Massimo Martinelli). I versi più famosi della nostra letteratura da Francesco D’Assisi a Pasolini, un viaggio che dura ormai da più di 15 anni, coinvolgendo specialmente i giovani. La scoperta di un modo “semplice e popolare” di proporre i versi che si frequentano e poi si dimenticano sui banchi di scuola.
La seconda parte della serata invece è dedicata alla celebrazione del poeta e voce del sufismo “Jalâl âlDîn Rûmî”. L’UNESCO ha infatti proclamato il 2007 anno mondiale del poeta persiano, in occasione dell'ottocentesimo anniversario della nascita. Una delle radici della versificazione e dell’epopea orientale che giunge così fino a noi, piena del suo messaggio di amore, armonia, tolleranza e pace. A tal fine il regista Gianluca Bottoni curerà uno spettacolo che fonderà parole e suoni, attraverso letture dei versi del poeta e musiche con strumenti originali persiani; la serata godrà anche dell’intervento del professor Gabriele Mandel Khan, curatore e traduttore dell’opera principale di Rumi, il Mathnawi, e del poeta migrante Gezim Hajdari.

Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Tamagotchi: Un'icona intramontabile - 2

 PUBBLICITA' / ADVERTISING Il Tamagotchi, un piccolo dispositivo a forma di uovo che ha dato vita a un fenomeno globale, ha conquistato ...