Cerca nel blog

sabato 12 aprile 2008

Daniele Giancane su Ieratico Poietico



















Ieratico poetico di Stefano Donno - scrive in prefazione Luciano Pagano - «è un poema scritto per una città che il più delle volte toglie senza chiedere nulla» in cui emergono quasi casualmente indizi, che non hanno nulla di metafisico o esistenziale, ma che si risolvono in slogan, reclami, parole vuote. In una parola il vuoto. In effetti, la prima sensazione che si affaccia dopo aver letto questo poema è che, dietro il torrenziale sciabordare di parole, situazioni, accenni, rimandi a «eroi» di celluloide o della cronaca, vi sia una tormentosa lotta contro il nulla del nostro tempo, contro l’inessenziale, lo sciupìo di risorse umane, la superficialità delle relazioni, tutto un mondo perso fra dogmatismi e «conserve culturali» (a dirla con Jacob Moreno).
I tre movimenti che scandiscono il poema del giovane autore salentino edito da Besa («Flumen», «Escape from black hole sun» e «The graal, post-human desire») mettono in scena una condizione umana ritratta a tutto tondo, con un linguaggio che rammenta quello di certa poesia americana: non si fa fatica a «sentire» Whitman di Foglie d’erba e il Paterson di Williams, ma soprattutto la grande lezione della Beat generation, e comunque tutta quella poesia che racconta il mondo senza infingimenti o retorica, che cerca un impatto vitale con la società, che evita come peste il lirismo fine a se stesso (anche se certi passaggi sono «naturalmente» lirici).
Una poesia - quella di Donno - che ha come sottofondo il jazz delle periferie (non a caso il poeta cita più volte figure di emarginati: barboni, puttane), il be-bop, il blues. Stefano Donno affronta con successo la sfida di «narrare» il mondo con un linguaggio che diviene facilmente un «territorio» fra poesia e prosa, fra dicibilità e «altrove»; la messa fra parentesi - in più punti di questo testo - non è semplicemente un espediente letterario, ma la necessità di «dire» quasi a bassa voce, di riflettere o far riflettere: «Ballare amava dire che la narrativa è una branca della neurologia» o «La poesia ha latitudini troppo elevate / per chi scrive versi da qualche anno», così come l’iterazione - che è la tecnica più usata dall’Autore - riporta all’esigenza di battere il tempo, di martellare il lettore e quasi di coinvolgerlo in un clima ipnotico. In questo senso possiamo affermare che questa poesia richiama anche una sorta di «sciamanesimo» del poeta o comunque la sua volontà di essere «tramite», di far scorrere dentro di sé i rumori, i sogni, le contraddizioni del tempo.
Certo, è poesia di città - anche di sarcasmi, malinconie, sconfitte e autocritica - che rivela il meglio di se stessa in molti fascinosi passaggi: «i pensieri ora / si fanno più sottili/ nell’insonnia acida /di notti austere/ troppo gonfie/di ricordi» e attacchi di grande presa: «Ci sono storie/ che non devono essere raccontate/ penso a Mary, Ben e May/ delle loro estati di passione/ delle loro emicranie moleste».
Ieratico Poietico è così una sorta di affresco che ha una forte dimensione teatrale, sia nel tono complessivo sia nella continua entrata in scena di personaggi, dipinti con pochi tratti e che subito rientrano nell’ombra per lasciare il passo ad altri personaggi, che sembrano urgere e chiedere spazio. Stefano Donno realizza così un interessante (in più punti emozionante) poema, che prende il lettore e lo coinvolge sino in fondo.

3/4/2008

fonte Gazzetta del Mezzogiorno

3 commenti:

  1. Di poesia non ci capisco nulla, è un mio limite. Però questa mi sembra una gran bella critica ;-)

    RispondiElimina
  2. Cara Xtiana,
    per uno che rimette mani alla poesia dopo 10 anni come me, sembra che qualcosa l'abbia azzeccata.
    Grazie per il commento
    S.

    RispondiElimina
  3. Ciao Stefano ti faccio i miei migliori auguri per questo ritorno alla poesia.
    ps: se hai tempo, ti aspetto sul mio blog per un tuo contributo al libro dell'amico in comune Luciano Pagano.

    RispondiElimina

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Tower of god. Vol. 13 di Siu

 PUBBLICITA' / ADVERTISING Si dice che chi riesca ad arrivare in cima alla torre possa vedere esaudito qualunque desiderio. Rachel è una...