Stefano Donno on twitter

mercoledì 4 marzo 2009

Venti nodi ... diario di bordo! da Studio 83



Stiamo lavorando a un nuovo progetto: "Venti Nodi", il nostro bollettino letterario , un diario di bordo contenente recensioni, articoli, monografie e racconti inediti, selezionati e curati da noi.

"Venti nodi" è pensato come un bollettino senza periodicità che contenga il "meglio" in cui ci imbattiamo. Sarà disponibile al pubblico in diverse versioni: la prima, la più importante, sarà la webzine leggibile on-line, con un suo dominio e link autonomi. Un'altra versione sarà scaricabile gratuitamente in formato .pdf, curata e impaginata come un magazine, che sarà acquistabile in formato cartaceo tramite Lulu.com (terza versione, appunto).

"Venti Nodi" tratterà temi che abbiano a che fare con la letteratura, la narrativa, l'editoria, spaziando verso ogni argomento che possa essere a loro collegato.

Su ogni numero ci sarà uno spazio dedicato alla pubblicazione di racconti brevi, che cercheremo anche e soprattutto nel mare magnum della rete e dei tanti biblioblog. Uno di questi racconti, dunque, potrebbe essere il vostro: con questo annuncio prende il via l'Operazione Venti Nodi, un piccolo contest che indiremo in vista di ogni nuova uscita, e che porterà a selezionare un racconto scelto fra quelli che ci invierete.




Operazione Venti Nodi - Regolamento
1. Ogni edizione di "Operazione Venti Nodi" verrà bandita da Studio83 a una distanza variabile dall'aggiornamento della webzine "Venti Nodi". L'invio delle opere dovrà avvenire entro e non oltre la scadenza indicata di volta in volta.

2. Ogni autore può partecipare con un solo racconto per ogni edizione del contest. Può partecipare alle edizioni successive anche il vincitore di una o più edizioni.

3. I racconti non dovranno superare le 20.000 battute spazi inclusi. Formato, carattere e impaginazione sono ininfluenti ai fini della selezione (ma un Times New Roman corpo 12 è sempre più che gradito).

4. Non ci sono limiti di genere per i racconti, tuttavia poesia e prosa poetica non saranno prese in considerazione.

5. La partecipazione al contest è gratuita. La pubblicazione dell'opera vincitrice non sarà retribuita.

6. Ogni diritto sull'opera vincitrice resterà di proprietà dell'autore. L'autore potrà quindi pubblicarla altrove o iscriverla ad altri concorsi, tenendo presente che l'opera risulterà edita a tutti gli effetti.

7. Le opere pubblicate non potranno essere in alcun modo rimosse.

8. La redazione di Studio83 si riserva, qualora lo ritenesse necessario, di effettuare un editing sull'opera vincitrice. Ogni modifica dovrà essere approvata dall'autore, al quale spetta il "visto si stampi" finale. L'editing sarà quindi un lavoro collaborativo: qualora però non si giungesse a un accordo soddisfacente per entrambe le parti, esse sono libere di recedere. Verrà a quel punto selezionata un'altra tra le opere pervenute.

9. La redazione di Studio83 si riserva di pubblicare più di un vincitore, nel caso ve ne fossero due o più ugualmente meritevoli. Qualora nessuna opera rispondesse ai requisiti di qualità minimi, Studio83 si riserva il diritto di non selezionare alcun vincitore.

10. I racconti dovranno essere inviati in forma di allegati all'indirizzo:

ventinodi[chiocciola]studio83[punto]info

specificando nell'oggetto della mail: "Operazione Venti Nodi". Nella prima pagina del file dovranno essere riportate le seguenti informazioni: nome e cognome dell'autore, titolo dell'opera, genere dell'opera, numero di battute, eventuale link di sito/blog dell'autore.

11. La partecipazione a "Operazione Venti Nodi" implica l'accettazione di tutti i punti del regolamento. Dopo la selezione e prima della pubblicazione, al vincitore verrà chiesto di firmare una liberatoria comprensiva del regolamento stesso e degli accordi per la pubblicazione.

PER L'EDIZIONE IN CORSO DI "OPERAZIONE VENTI NODI", IL TERMINE ULTIMO PER L'INVIO DELLE OPERE È FISSATO AL 31/03/2009.

fonte http://studio83.splinder.com/post/19863045/Venti+Nodi

2 commenti:

  1. Grazie per la tua segnalazione. Venti Nodi è una nuova avventura nella quale ci siamo imbarcate con molto entusiasmo. L'arriolamento della ciurma è aperto :-)
    A presto!

    RispondiElimina
  2. Si, probabilmente lo e

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Macro pop 2