Cerca nel blog

sabato 6 febbraio 2010

Il libro del giorno: Acciaio di Silvia Avallone (Rizzoli)

Nei casermoni di via Stalingrado a Piombino avere quattordici anni è difficile. E se tuo padre è un buono a nulla o si spezza la schiena nelle acciaierie che danno pane e disperazione a mezza città, il massimo che puoi desiderare è una serata al pattinodromo, o avere un fratello che comandi il branco, o trovare il tuo nome scritto su una panchina. Lo sanno bene Anna e Francesca, amiche inseparabili che tra quelle case popolari si sono trovate e scelte. Quando il corpo adolescente inizia a cambiare, a esplodere sotto i vestiti, in un posto così non hai alternative: o ti nascondi e resti tagliata fuori, oppure sbatti in faccia agli altri la tua bellezza, la usi con violenza e speri che ti aiuti a essere qualcuno. Loro ci provano, convinte che per sopravvivere basti lottare, ma la vita è feroce e non si piega, scorre immobile senza vie d’uscita. Poi un giorno arriva l’amore, però arriva male, le poche certezze vanno in frantumi e anche l’amicizia invincibile tra Anna e Francesca si incrina, sanguina, comincia a far male.
Attraverso gli occhi di due ragazzine che diventano grandi, Silvia Avallone ci racconta un’Italia in cerca d’identità e di voce, apre uno squarcio su un’inedita periferia operaia nel tempo in cui, si dice, la classe operaia non esiste più. E lo fa con un romanzo potente, che sorprende e non si dimentica.

4 commenti:

  1. Sto leggendo il libro e posso dire che ne sono rapita...è scritto divinamente e le emozioni dei personaggi sono descritte talmente bene che sembra di viverle. Complimenti Silvia.

    RispondiElimina
  2. ho finito ieri di leggere acciaio, è scritto molto bene e ti fa vivere le emozioni dei personaggi gioia tristezza distacco paura il finale è un filo sospeso...

    RispondiElimina
  3. e' veramente un libro molto coinvolgente. L'episodio della tanto attesa festa al pattinodromo, le situazioni che si sono create mi sono proprio rimaste impresse. Silvia, perchè non hai scritto qualche pagina in piu'..? Complimenti!

    RispondiElimina
  4. Che fine fa mattia..investe alessio e poi??

    RispondiElimina

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Galvion, un robot combattente altamente tecnologico

PUBBLICITA' / ADVERTISING Galvion è il nome di un robot combattente protagonista di due opere distinte ma intrecciate: un anime e un man...