Cerca nel blog

venerdì 12 febbraio 2010

LA REPUBBLICA DELLE BANANE – IL BLOG SU FACEBOOK a cura di Andrea Riezzo e Giuseppe Cristaldi

Il blog, nasce nel 1997 ed è una sorta di diario online gestito da una o più persone, dove vengono scritte, esattamente come nel "vecchio diario", impressioni, opinioni o riflessioni dei "blogger", ovvero i gestori del blog, che decidono di condividere idee o ideali.
Il termine "condividi" è sicuramente la parola cardine di questi ultimi tempi, in quanto è il fulcro del noto social-network, Facebook. Proprio per questo motivo il neonato blog, "La Repubblica delle Banane" ha preso forma in Facebook, in quanto l'obiettivo fondamentale è condividere. "La Repubblica delle Banane" non è assolutamente un nome blasonato e palese come molti potrebbero pensare, tutt'altro, è un nome coniato da O. Henry (pseudonimo di William Sydney Porter) per classificare l'Honduras. Infatti "La Repubblica delle Banane" è una modalità dispregiativa di dire, rivolto a piccole nazioni latino-americane, dove regna una politica instabile, il potere economico è in mano alle multinazionali, e il governo è composto da un'oligarchia ricca e corrotta.
L'utilizzo dell’espressione “La Repubblica delle Banane” in questa sede è rivolto all'Italia, in quanto la situazione è poco differente rispetto a quella del sud america, se non per il fatto che non ci troviamo a quelle latitutidini e, pertanto, questo blog ideato da A. Riezzo, e con lui amministrato anche da G. Cristaldi, ha come obiettivo, quello di denunciare le malefatte di chi è a capo del governo, attraverso un'informazione limpida, pura, senza mezzi termini o possibilità di “inciucio”, offrendo a tutti la possibilità di "condividere" la notizia, affinchè quanti più cittadini s'informino in maniera corretta. Perchè preferire un blog? La risposta è molto semplice. Basta accendere un comune televisore e successivamente parlare con un italiano medio che non ha altri mezzi d'informazione oltre al tubo catodico, e ci si rende conto che la televisione impone alla mente solo due opportunità: scegliere tra l'ignoranza pura o la cultura filtrata. In ogni caso, nessuna delle due opzioni fa crescere la cultura di un cittadino, tutt'altro, annebbia le coscienze e rende deboli, lasciando scivolare addosso ogni tipo di notizia, dalla più scottante alla più effimera. Il blog "La Repubblica delle Banane" mira alla comunicazione senza "rumore", seguendo alla lettera la definizione di "comunicazione" cioè : mittente/messaggio/ destinatario, aggiungendo, dopo il "destinatario", solo ciò che la tecnologia di Facebook ci ha donato, la condivisione, che non è altro che un sinonimo del termine "divulgazione" che veniva usato negli anni precedenti.
Si aggiunga, che "La Repubblica delle Banane" non è schiava della televisione di Stato, non è schiava della televisione privata, non è schiava dei giornali di destra o di sinistra che siano. Essa è schiava soltanto della demagogia che ci governa, in quanto a causa di quest'ultima, le notizie vengono setacciate clamorosamente quindi consecutivamente tutti gli errori e tutti gli orrori commessi dai capi di governo e dai politici tutti.
Per maggiori informazioni, iscrivetevi al blog attraverso questo link:

http://www.facebook.com/pages/La-Repubblica-delle-Banane/163655204714?ref=mf

ISCRIVITI – INFORMATI – CONDIVIDI

3 commenti:

  1. frostbite butt seat hyundai dealerships gta china global market share ford motor company auto train shipping car hire kracow

    RispondiElimina

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Tower of god. Vol. 13 di Siu

 PUBBLICITA' / ADVERTISING Si dice che chi riesca ad arrivare in cima alla torre possa vedere esaudito qualunque desiderio. Rachel è una...