Cerca nel blog

mercoledì 29 giugno 2011

Il libro del giorno: Fiabe e leggende irlandesi a cura di Massimo Conese (Besa editrice)












Il patrimonio di racconti tradizionali dell’antica Irlanda è straordinario sia per dimensione sia per varietà di temi e personaggi. Tramandati oralmente per molti secoli e poi messi per iscritto dai monaci medievali, essi oggi ci parlano con il linguaggio della figura fantastica e del mito. Gli “autori” sono coloro che, a cavallo tra fine Ottocento e inizio Novecento, hanno dato vita alla “Celtic Renaissance”, ovvero alla rinascita delle cultura e delle tradizioni celtico-irlandesi, in opposizione alla dominazione inglese. Le Fiabe e leggende irlandesi qui presentate sono tratte dai principali cicli o gruppi di racconti e comprendono sia fiabe nel senso classico del termine sia racconti magici in cui l’elemento storico si mescola a motivi fiabeschi. Completano e arricchiscono il volume un saggio sulle fate dell’antichista inglese Joseph Ritson, un repertorio delle raccolte di fiabe irlandesi fino a oggi pubblicate in Italia e una postfazione del curatore sull’ipotesi di un’origine genetica delle fate.

Massimo Conese, medico, lavora a Milano dove si occupa di ricerca biomedica nell’ambito delle malattie genetiche. Ha pubblicato tre raccolte di versi e per Besa ha tradotto e curato il volume Fiabe e leggende norvegesi (2001).

Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Galvion, un robot combattente altamente tecnologico

PUBBLICITA' / ADVERTISING Galvion è il nome di un robot combattente protagonista di due opere distinte ma intrecciate: un anime e un man...