Cerca nel blog

domenica 14 agosto 2011

Il labirinto di Sandro Montalto (Edizioni La Vita Felice)












Sandro Montalto è Direttore Editoriale delle Edizioni Joker e direttore delle riviste «La clessidra» (rivista di cultura letteraria) e «Cortocircuito» (semestrale di cultura ludica). È redattore e collaboratore di molte altre riviste letterarie; scrive inoltre in volumi collettanei e su alcuni giornali.

Fa parte della giuria di alcuni premi letterari, ed è giurato e direttore tecnico del premio internazionale di aforistica “Torino in sintesi”. Ha pubblicato diversi volumi. Poesia: Scribacchino, Joker, Novi Ligure 2000; Pause nel silenzio, Signum, Bollate 2006 (con illustrazioni di Nadia Boneccher Azzoni); Esequie del tempo, Manni, Lecce 2006; Lentinsetti Pulcinoelefante, Osnago 2011 (con illustrazione di Tania Lorandi). Saggistica: Compendio di eresia, Joker, Novi Ligure 2004; Beckett e Keaton: il comico e l’angoscia di esistere, Edizioni dell’Orso, Alessandria 2006 (con una nota di Paolo Bertinetti; in corso di stampa negli Stati Uniti); Forme concrete della poesia contemporanea e Tradizione e ricerca nella poesia contemporanea, Joker, Novi Ligure 2008. Aforismi: L’eclissi della chimera, Joker, Novi Ligure 2005. Narrativa; Crolli emotivi, Cento Autori, Villaricca 2010; Un grosso apostrofo, FUOCOfuochino, Viadana 2010. Teatro: Monologhi di coppia, Joker, Novi Ligure 2010 (con prefazione di Paolo Bosisio); Ubu furioso, Edizioni del “Collage de ‘Pataphysique”, Sovere 2011 (con illustrazioni di Marco Baj).

Ha curato molti volumi, tra i quali Umberto Eco: l’uomo che sapeva troppo (ETS, Pisa 2009), Fallire ancora, fallire meglio. Percorsi nell’opera di Samuel Beckett (Joker, Novi Ligure 2009) e Temperamento Sanguineti (libro + DVD; Joker, Novi Ligure 2011; con Tania Lorandi). Ha inoltre ideato alcuni libri-oggetto tra i quali l’Aforismario da gioco (Edizioni Joker, Novi Ligure 2010).

Attivo nel mondo della ‘Patafisica, è Reggente del “Collage de ‘Pataphysique”. Come musicista, è attivo in qualità di direttore e compositore. Ha pubblicato anche diversi scritti di argomento musicale e cinematografico su riviste specializzate. Svolge la professione di bibliotecario. Ha vinto diversi premi per la poesia, la saggistica e il teatro.

Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Tower of god. Vol. 13 di Siu

 PUBBLICITA' / ADVERTISING Si dice che chi riesca ad arrivare in cima alla torre possa vedere esaudito qualunque desiderio. Rachel è una...