Cerca nel blog

giovedì 22 settembre 2011

Oggi mangio da n. 15: LA CLUSAZ (Val D’Aosta)

















La Locanda Ristorante “La Clusaz” è situata in Valle d’Aosta, a Gignod, lungo l’affascinante Valle del Gran San Bernardo, a pochi chilometri dall’omonimo Colle. Salendo lungo la strada che da Aosta conduce al valico naturale o al Tunnel del Gran San Bernardo, incontrerete alla vostra sinistra l’inconfondibile allungato complesso di edifici che compone “La Clusaz”, ristrutturati con passione dai suoi proprietari, con una importante facciata decorata da una artista locale molto apprezzata, che ha curato anche alcune delle installazioni d’arte all’interno della  struttura, con l’obiettivo di far convivere anche nei decori e negli arredi il passato con il moderno, la tradizione con l’innovazione. La Valle del Gran San Bernardo è un percorso ricco di fascino, storia e tradizione, immerso in una grandiosa cornice naturale, tra innumerevoli boschi e paesaggi incantati che mutano con le stagioni. Nei vicini villaggi tipici tra le architetture caratteristiche dei rascard e alcune storiche costruzioni, il tempo pare essersi magicamente arrestato conservando intatta l’antica atmosfera contadina di questi luoghi.
L’accueil della Locanda Ristorante è caldo e ospitale. Un’atmosfera rarefatta e discreta di quiete e magico incanto tra colori e luce e reminescenze della nostra tradizione.
Un punto di incontro che vi introduce alla scoperta dei due mondi della “Clusaz”: il Ristorante e la Locanda. Proseguite quindi ed entrate nelle due sale del Ristorante, ricavate nei locali anticamente frequentati dai viandanti in cerca di ristoro, sotto le grandi spettacolari volte in pietra elegantemente illuminate da luci soffuse a creare un ambiente caldo e accogliente. Gli spazi  a disposizione degli ospiti, eleganti e caratteristici, offrono due situazioni diverse per finalità di utilizzo: la prima sala presenta un’atmosfera più intima e raccolta, ideale per momenti di serena convivialità, può ospitare un massimo di 30 persone; la seconda,  di dimensioni leggermente superiori, raffinata e sobria, ben si presta alla realizzazione di  piccoli eventi, banchetti, feste private o matrimoni. Il Ristorante presenta due menu fissi Tradizione e Stagione con alcune variazioni di  sapori e di proposte in sintonia con il mutare delle stagioni. La Cucina della Clusaz  propone con qualità e vitalità la valorizzazione del patrimonio gastronomico tradizionale valdostano. L’obiettivo è condurre innovazione e tradizione ad una felice e riuscita convivenza, attraverso un costante lavoro di ricerca e sperimentazione. Al termine della cena, godetevi una piacevole sosta dinanzi al fuoco del caminetto della nostra saletta relax e nella bella stagione al fresco del nostro solarium, oppure approfondite le conoscenza dei vini valdostani sotto le volte in pietra e tra le spesse mura della nostra cantina, con una ricca selezione di vini operata con passione da Maurizio. Se avete deciso di soggiornare alla Locanda, vi accoglieranno con discrezione le 14 camere situate al piano superiore dell’edificio, frutto di un’attenta ristrutturazione degli originali spazi che costituivano il rifugio dei viaggiatori nel secolo scorso. Gli ambienti sono personalizzati con cura, per creare  angoli discreti, raccolti e complici, con una suddivisione per tipologia delle camere in Relax, Panorama e Ambient.
I patron della Locanda Maurizio Grange e Sevi Math  vi forniranno ogni utile strumento per approfondire le vostre conoscenze sulla Valle d’Aosta e accompagnarvi alla scoperta della nostra piccola regione, ricca di fascino, storia, cultura e tradizione, ma anche di sport, natura e divertimento.


Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Tower of god. Vol. 13 di Siu

 PUBBLICITA' / ADVERTISING Si dice che chi riesca ad arrivare in cima alla torre possa vedere esaudito qualunque desiderio. Rachel è una...