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giovedì 13 ottobre 2011

BULGARI
















Dal 1884 Bulgari crea alcuni dei più importanti ed esclusivi gioielli italiani. Bulgari, la cui sede si trova a Roma, è un marchio di lusso presente in tutto il mondo, che offre prodotti di qualità eccezionale, nonché un servizio impeccabile. Lo stile originale e innovativo di Bulgari traspare non solo dai suoi magnifici gioielli, ma anche da orologi, accessori, profumi, trattamenti cosmetici e attraverso il design degli hotel e resorts. Qualità ed eccellenza sono i principi che guidano Bulgari e la filosofia aziendale mira a proiettare questo impegno nel lavoro per garantire al cliente la massima soddisfazione. Le creazioni Bulgari sono apprezzate da una clientela internazionale per il loro stile inconfondibile, audace e raffinato, in cui l’estrema attenzione per la qualità e il design sempre innovativo le rendono intramontabili esempi di eleganza. L'eccellenza per Bulgari è data dal perfetto equilibrio tra la massima qualità e un servizio impeccabile.

La qualità Bulgari - Ogni prodotto Bulgari, sia esso un gioiello, un orologio, un profumo o un accessorio, è un oggetto che sarà controllato nei minimi dettagli per essere coerente con la tradizione di qualità Bulgari e perfettamente in armonia con la sensibilità e la volontà di chi l’ha creato. I gioielli Bulgari prendono forma attraverso un disegno realizzato in acquarello o a tempera. A questo punto interviene l’artigiano che mette a frutto tutto il proprio talento manuale e la propria esperienza per realizzare un oggetto dalla particolare morbidezza, rotondità e perfezione. Sin dal primo disegno l’idea è analizzata e sviluppata creativamente, in modo da poter valutare i materiali e i colori più adatti alla sua realizzazione, la vestibilità e la coerenza con la tradizione e lo stile Bulgari. Anche per quanto riguarda gli orologi, l’obiettivo di Bulgari è combinare un design raffinato con meccanismi sofisticati, prodotti e controllati secondo i severi e rigorosi criteri di certificazione svizzera, garanzia di alta qualità. Al fine di garantire lo stesso livello di qualità in tutte le creazioni Bulgari, i profumi e i cosmetici sono prodotti con la stessa cura per il dettaglio e una selezione rigorosa delle materie prime e dei principi attivi; gli accessori in seta e pelle sono realizzati con materiali esclusivi e una lavorazione di altissima cura artigianale. Anche il servizio al cliente è frutto di questa grande attenzione e ricerca della qualità assoluta. Il personale viene formato applicando il programma Excellence, utilizzato fin dal 1990 con l’obiettivo di portare, in ogni negozio Bulgari, gli standard di eccellenza distillati nella centennale esperienza di Via Condotti a Roma.

La strategia produttiva - L’impegno di Bulgari per un altissimo livello qualitativo in tutte le sue creazioni si concretizza in una strategia produttiva orientata ad ottenere il controllo completo dell’intero processo, dalla fase di ricerca e sviluppo al prodotto finito. Con questo obiettivo, nel segmento della gioielleria, core business dell’azienda, oltre a realizzare le creazioni di alta gioielleria nel laboratorio storico situato a Roma, l’azienda ha acquisito nel 2002 Crova, uno dei produttori italiani leader nel settore. Nel segmento dell’orologeria, il successo mondiale del modello Bulgari Bulgari alla fine degli anni ‘70 ha determinato la volontà di gestire più compiutamente la fase creativa e produttiva portando alla fondazione in Svizzera della società Bulgari Time nel 1982. Negli anni seguenti, l’impatto sul fatturato ormai rilevante delle collezioni di orologi Bulgari ha spinto il Gruppo ad investire massicciamente in una strategia di integrazione verticale per fare dell’alta orologeria il mercato di riferimento del marchio e divenire una delle poche manifatture di orologi al mondo, confermando quella tensione all’eccellenza che da sempre lo caratterizza. Nel 2000 il Gruppo Bulgari ha acquisito quindi i due marchi leader nella produzione di orologi svizzeri di alta gamma Daniel Roth e Gérald Genta e la società Manufacture de Haute Horlogerie SA, proprietaria dei relativi impianti produttivi. L’integrazione verticale è proseguita nel 2005 con l’acquisizione delle aziende svizzere Cadrans Design, attiva nella produzione di quadranti per orologi di alta gamma, e Prestige D’Or, leader nella produzione di bracciali in acciaio e metalli preziosi. L’integrazione verticale in orologeria è continuata nel 2007 con l’acquisizione del 100% dell’azienda svizzera Finger - specializzata nella produzione di casse sofisticate per orologi complicati e di alta gamma – e con l’acquisto di macchinari e proprietà intellettuali dall’azienda elvetica Leschot, attiva nella produzione di componenti per l’orologeria. Questa determinazione nel divenire un player di primo livello nel panorama dell’orologeria mondiale ha portato Bulgari a raggiungere nel 2006 l’importante traguardo della realizzazione del primo calibro interamente concepito, prodotto e assemblato dal Gruppo al proprio interno. Nel segmento della profumeria e cosmesi, i profumi vengono prodotti direttamente da Bulgari Parfums con sede in Svizzera, mentre il Dipartimento di Ricerca Bulgari Cosmétiques basato anch’esso in Svizzera si avvale delle tecnologie più avanzate e seleziona il meglio dell’innovazione scientifica per realizzare trattamenti cosmetici con formule esclusive e brevettate. Il successo del business degli accessori, nato nel 1996 con il lancio delle prime collezioni in seta e proseguito l’anno successivo con il lancio della prima collezione in pelle e con la sigla dell’ accordo con Luxottica per la produzione e la distribuzione di occhiali, infine, ha incoraggiato il Gruppo ad investire per arricchire le collezioni grazie al lavoro di un team creativo dedicato e, nel 2005, ad aumentare la capacità produttiva con l’acquisizione del 100% dell’azienda toscana Pacini, ridenominata poi Bulgari Accessori, attiva nella produzione di borse in pellami e tessuti pregiati. Quest’ultima operazione è stata ulteriormente consolidata con l’avvio di uno stabilimento produttivo di pelletteria alle porte di Firenze.

La strategia distributiva - La distribuzione dei prodotti Bulgari è studiata secondo un principio che prevede una presenza nelle principali città di tutto il mondo in punti vendita selezionati allo scopo di garantire al prodotto una collocazione ideale. Tutti i negozi Bulgari sono concepiti con uno stile moderno altamente distintivo. Marmi italiani, legni pregiati e spazi espositivi adeguatamente studiati per accogliere e valorizzare tutta la gamma delle creazioni Bulgari, conferiscono un’ambientazione straordinaria. La distribuzione degli orologi ha seguito una strategia molto ben definita con un accurato lavoro di selezione dei concessionari i quali devono risultare in grado di offrire un servizio al cliente impeccabile. Anche la rete distributiva dei profumi Bulgari è gestita con i medesimi criteri di qualità e selezione. Le fragranze Bulgari sono infatti presenti solo nelle migliori profumerie e department stores di tutto il mondo. La categoria degli accessori, infine, è stata di recente ulteriormente valorizzata con una rete di negozi ad essi interamente dedicati nei principali mercati mondiali del Gruppo.



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