Cerca nel blog

domenica 2 ottobre 2011

L’astropuffo innamorato di Peyo (Black Velvet)

















Anche i puffi si innamorano! E cosa succede nel frattempo? Primo volume dedicato alle storie di una pagina dei Puffi, che sono focalizzati soprattutto sui singoli Puffi… per cui largo spazio all’Astropuffo innamorato della puffetta, al puffo Burlone con i suoi scherzi esplosivi, al puffo Pigrone che cerca sempre un posto dove dormire in santa pace… “L'astropuffo innamorato invece è una raccolta di 44 tavole autoconclusive, apparse per la prima volta sulla rivista mensile dei Puffi che si rivolge a un pubblico infantile; questa provenienza si percepisce nella lettura, dato che sono fumetti meno complessi delle storie lunghe. Anche il poco spazio a disposizione per sviluppare le singole vicende influisce negativamente, riuscendo a sfruttare i Puffi solo come macchiette e inserendoli in situazioni che nella maggior parte dei casi sembrano solamente barzellette basate sulle peculiarità dei singoli personaggi.
Graficamente la cura è la stessa dei volumi della serie regolare, ma i soggetti e le sceneggiature non sono proprio all'altezza e difficilmente attrarranno i lettori più maturi.” Recensione di Carlo Alberto Montori su Comicus

Peyo - Quando si presentò dal dentista, gli fu detto che era arrivato 15 minuti troppo tardi! Allora il Belgio era un vero e proprio vivaio per gli artisti del fumetto, e Peyo si ritrovò ben presto a lavorare con alcuni fra i più dotati, e in particolare con quello che doveva divenire il suo partner sceneggiatore per tutta vita, Yvan Delporte. Dopo un difficile periodo iniziale, la grande occasione arrivò quando Peyo inizia a disegnare per «Le Journal de Spirou». John e Solfami erano fra i suoi personaggio più popolari, e nel 1958 vengono inseriti, casualmente, come dei personaggi di contorno, degli strani “omini blu”. Ci volle veramente poco perché i Puffi divenissero dei veri protagonisti. Dopo alcuni mini-libri, le loro storie iniziarono ad apparire nel classico formato dei libri francesi (48 pagine). Il successo in Francia esplode con il film Il flauto a sei Puffi, musicato dal famoso compositore Michel Legrand. E il successivo trampolino di lancio fu proprio la musica, quando il cantante olandese Vader Abraham pubblicò il primo singolo dei Puffi, che ebbe un enorme successo in Belgio e Olanda per poi diffondersi in tutto il mondo. Ben presto, figurine, pelouche, giocattoli, dischi (da hit parade) e soprattutto le serie televisive li resero famosi ovunque.
Nel 1981, il celebre duo dei cartoni animati Hanna & Barbera si mise al lavoro su una serie televisiva per la NBC americana. Ne furono prodotti ben 256 episodi, che da allora sono ritrasmessi in continuazione in una trentina di paesi. Sebbene il loro creatore sia morto nel 1992, i Puffi non sono mai stati così popolari. Solo negli ultimi tre anni sono stati venduti oltre 10 milioni di copie di CD dei Puffi. I libri, i libri interattivi, le figurine e i giocattoli sono fra i più popolari al mondo.
La serie televisiva viene regolarmente ripubblicata in dozzine di lingue, sia in collezione video, sia in formato CD, che sotto forma di libri di fiabe.

Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Galvion, un robot combattente altamente tecnologico

PUBBLICITA' / ADVERTISING Galvion è il nome di un robot combattente protagonista di due opere distinte ma intrecciate: un anime e un man...