Cerca nel blog

sabato 15 ottobre 2011

LO SPAZIO BIANCO







LoSpazioBianco.it e’ una rivista online di informazione e critica fumettistica che si propone di analizzare e valorizzare il fumetto come mezzo espressivo e culturale, tramite l’individuazione di percorsi di analisi per ogni ambito fumettistico: dalle produzioni indipendenti al fumetto autoriale, dal fumetto popolare ai web comics, non trascurando le pubblicazioni mainstream, i classici del passato e qualsiasi importante fenomeno editoriale. LoSpazioBianco.it nel corso degli anni ha saputo ritagliarsi un posto tra i principali siti del settore grazie a impegno, correttezza, passione e professionalita’, tanto da essere riconosciuto dagli addetti ai lavori come una delle voci piu’ autorevoli della critica fumettistica in rete. Con centinaia di interviste, migliaia di articoli, news e recensioni, il sito rappresenta uno strumento importante per semplici appassionati, esperti e professionisti del settore.

IDENTITA’ e LINEA EDITORIALE - LoSpazioBianco.it non promuove uno stile, una scuola fumettistica, un target di mercato o qualsiasi altra caratteristica propria delle opere; si pone di fronte a esse con la curiosita’, la passione e la cultura dell’amante del fumetto. La fondazione solida su cui ci basiamo e’ l’onestà intellettuale e lo sforzo continuo di approfondimento dei nostri fondamenti critici. Per questo, il sito stesso è un work in progress, nel quale gli stessi redattori e collaboratori crescono quotidianamente, liberi di sviluppare un proprio stile personale e riconoscibile. Con i nostri articoli miriamo e aspiriamo a raggiungere alcuni obiettivi: attrarre i lettori verso le opere e gli artisti, non verso i nostri stessi articoli/opinioni, stimolando la loro curiosita’ verso stili, generi e autori diversi da quelli loro abituali; fungere da pungolo e stimolo per gli autori, cercando di essere lettori attenti e critici, sempre nel rispetto del loro lavoro; osservare e analizzare la realta’ editoriale, il mercato, gli aspetti economico-distributivi; creare un tessuto di interscambio con gli altri siti e con i critici di settore; ispirare la partecipazione attiva dei lettori, attraverso i commenti agli articoli, la sezione della posta alla redazione e la presenza sui principali siti di social network.

STORIA - LoSpazioBianco.it nasce in provincia di Pistoia nel 2002, dall’incontro tra Ettore Gabrielli, Michele Bracci (colleghi presso una ditta d’informatica) e Raffaele Cipollini. Nato quasi per gioco, per riversarvi la passione fumettistica dei fondatori, in breve tempo riesce a farsi conoscere nel web e ad attirare nuovi compagni di viaggio, allargando la redazione a collaboratori da tutta Italia e crescendo di conseguenza costantemente in contenuti e collaborazioni. Tre sono state le versioni grafiche e strutturali del sito fino al 2010, quando abbiamo deciso il passaggio su piattaforma WordPress e l’introduzione di novità importanti come la possibilita’ di commentare gli articoli, nuove sezioni e una diversa divisione dei contenuti. Nel corso dei suoi anni di vita in rete, sulle pagine de LoSpazioBianco.it sono stati pubblicati oltre 5000 tra approfondimenti, recensioni, interviste e news; sono stati intervistati autori di fama mondiale, come Gipi, Eduardo Risso, Ivo Milazzo, Christophe Blain, Fabio Civitelli, Sergio Toppi, David Lloyd, Massimo Giacon, Davide Toffolo, Don Rosa, Gianfranco Manfredi, Igort, Miguel Angel Martin, Steve McNiven, Briand M. Bendis, Joann Sfar, Vanna Vinci, Rutu Modan, Gianni Barbieri, Jeff Smith, Wu Ming 2, Joe Kubert, Alfredo Castelli, Stefano Tamiazzo, Dave McKean, Sergio Staino, Jessica Abel, Luca Enoch, Leo Ortolani, Charles Burns, Thomas Ott, David B. e tanti altri… Importanti esponenti della critica e del fumetto italiano hanno collaborato con il sito, tra cui: Andrea Plazzi, Andrea Baricordi, Sergio Nazzaro, Gianni Brunoro, Luca Boschi, Matteo Stefanelli. In particolare si segnala il rapporto con l’importante associazione culturale ANAFI (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione) e la loro storica rivista Fumetto (http://www.amicidelfumetto.it). Se volete farvi un’idea di come fossero le precedenti versioni del sito, potete visitare la pagina di Waiback Machine, interessante strumento online che raccoglie l’archivio storico dei siti internet: web.archive.org/web/*/http://www.lospaziobianco.it.


Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

ONE PIECE

 PUBBLICITA' / ADVERTISING