Cerca nel blog

lunedì 28 novembre 2011

OGGI MANGIO DA … 81: RISTORANTE LA BARRIQUE (TORINO)



















“Nel 1999 si è avverato un sogno con l’apertura del Ristorante “La Barrique”, finalmente la possibilità per Stefano ed Ester di fare ristorazione.
Fino ad ora un percorso appassionato di continua e assidua crescita, concretizzata nella conquista nell’autunno 2004 della Stella Michelin.
 Il ristorante si trova nel quartiere semicentrale del Valentino sull’asse che dalla stazione di Porta Nuova, distante pochi minuti, porta al Lingotto Fiere.
 Il locale è stato recentemente ristrutturato in modo particolare e personalizzato con cura nei dettagli in maniera elegante e raffinata.
Lo Chef Stefano Gallo - Nato nel 1961 a Torino, Stefano Gallo ha da sempre un'infinita passione per il cibo e l'ospitalità. Terminati gli studi affronta un lungo apprendistato presso il ristorante Vecchia Lanterna di Torino dello Chef Armando Zanetti. In seguito entra nell'attività paterna di gastronomia nata nel 1956, continuando ad apprendere l'arte del gusto e della scelta delle materie prime. Seguono esperienze presso chefs e ristoranti famosi quali Roger Vergè di Mougins, Enoteca Pinchiorri di Firenze, Alain Ducasse presso il ristorante Louis XV a Montecarlo. Inoltre affianca affermati chefs piemontesi in percorsi professionali all'estero in importanti città europee, in sud America ed in Giappone. Nel 1999 apre il ristorante La Barrique e nell'autunno 2004 arriva la Stella Michelin. Nel 2005 entra a far parte delle Stelle del Piemonte, team creato con il patrocinio della Regione Piemonte. Partecipa alla preparazione insieme ai colleghi Top Chefs Piemontesi al Galà Paralympics Night di Dusseldorf nell'ottobre 2005. Nei giochi olimpici invernali di Torino del 2006 con le Stelle del Piemonte contribuisce ai numerosi eventi dello spazio P Food and Wine creato dalla Regione Piemonte. Il 2007 è un anno ricco di eventi: con il team Stelle del Piemonte ed i rappresentanti delle massime istituzioni del Piemonte e dell'Italia presenta al Palazzo di Vetro dell'ONU a New York ad ambasciatori e delegati delle Nazioni  Unite: il Piemonte, Torino, la sua gastronomia e l'alta ristorazione. Nell'autunno del 2007 presenta in Olanda ad Amsterdam la Regione Piemonte con serata di gala. Nello stesso anno la cucina di Stefano e di scena in Corea, per una settimana cura personalmente il menù e i suoi piatti nel ristorante Cornestone del Park Hyatt di Seoul riscuotendo un enorme successo. Nel 2008 partecipa a numerose giornate con le Stelle del Piemonte al festival del Cinema di Stresa del Grinzane Cavour con l'interpretazione di ricette ispirate ad importanti films. A settembre 2009 performances al festival “Les Etoiles de Mougins” in Costa Azzurra.
La cucina - Una cucina personale con piatti nati sulla traccia della tradizione piemontese, senza trascurare i colori ed i profumi di altre regioni italiane. Una cucina che coniuga tradizione e innovazione di cui grande protagonista è l'ingrediente. La materia prima viene sempre valorizzata nella creatività degli abbinamenti e nell'uso delle tecniche. Creazioni di alta cucina che si esprimono nella raffinatezza della presentazione e nella ricerca della qualità. Piatti pensati per avere un connubio di gusto, un equilibrio di sapori e un suo stile di originalità, senza dimenticare l'armonia e la semplicità che sono lo stile e la vera filosofia di Stefano.”


1 commento:

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Galvatron - il tiranno folle

 PUBBLICITA' / ADVERTISING Galvatron è una figura complessa e affascinante all'interno del franchise Transformers. La sua esistenza ...