Cerca nel blog

venerdì 2 dicembre 2011

IL MAESTRO DEL CADUCEO. Racconto di Magda Vigilante (LaRecherche.it)























“Subito attirò il mio sguardo, sulla destra, la vetrina di una libreria dove erano accatastati, senza un ordine apparente, diversi volumi, alcuni dei quali di secoli passati. Pensai che fosse una libreria antiquaria e aprii la porta che immetteva in un ampio locale dove le pareti erano tutte ricoperte da scaffali pieni zeppi di volumi.”


Magda Vigilante è laureata in Lettere, dedica i suoi studi ad autori italiani del Novecento, in particolare ai poeti Arturo Onofri e Giorgio Vigolo del cui Archivio è responsabile presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma dove lavora come bibliotecaria. Attualmente è iscritta ad un corso di dottorato in italianistica presso l’Università Tor Vergata di Roma.

Ha curato i seguenti volumi: Arturo Onofri, Poesie e prose inedite (1920-1923), Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 1989; Id., Quaderno di Positano, Pistoia, Via del Vento, 1999; Id., Orchestrine. Arioso, Trento, La Finestra, 2002; Giorgio Vigolo, Lirismi. Scritti poetici giovanili (1912-1921), Roma, Edizioni della Cometa, 2003; Gianna Manzini, Il merlo e altre prose, Pistoia, Via del Vento, 2005. Ha pubblicato il volume L’eremita di Roma. Vita e opere di Giorgio Vigolo , Roma Fermenti, 2010 e vari saggi di critica letteraria su diverse riviste letterarie, tra le quali «Galleria», «Studi novecenteschi», «Critica letteraria», «Campi immaginabili». Ha vinto il premio Lido di Ostia, terza edizione del 1996, per la sezione narrativa inedita (racconti brevi) con il racconto Il giardino nascosto.

QUI

Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Tower of god. Vol. 13 di Siu

 PUBBLICITA' / ADVERTISING Si dice che chi riesca ad arrivare in cima alla torre possa vedere esaudito qualunque desiderio. Rachel è una...