Cerca nel blog

venerdì 2 dicembre 2011

LO SPAZIO DELLA POLITICA
















“Benvenuti su Lo Spazio della Politica (LSDP). Se c’è una citazione che può descrivere chi siamo è questa: “L’avvenire è dei curiosi di professione”. Siamo infatti un gruppo formato da venti giovani curiosi nati tra il 1978 e il 1989, provenienti da vari percorsi di formazione ed impegnati in vari ambiti professionali (università e centri di ricerca, istituzioni, start up digitali, venture capital, comunicazione e consulenza, green economy). LSDP nasce nel 2005 all’interno delle mura della facoltà di filosofia dell’Università San Raffaele di Milano, da un’idea di Alessandro Aresu, Moris Gasparri (presidente dell’associazione) e Matteo Scurati, i tre co-fondatori del nostro progetto. Il 23 novembre 2008 abbiamo creato questo blog collettivo iniziando così a muoverci nel mare del web, che è diventato sempre di più il nostro spazio ideale. Proprio l’idea di mettere al centro la logica “social” nella nostra attività è il punto che ci ha caratterizzato sempre di più. La rete è diventata l’occasione per farci conoscere e, soprattutto, per conoscere nuovi collaboratori che, con l’unico “dogma” della curiosità, hanno arricchito il nostro progetto. Lo Spazio della Politica ha accompagnato i progetti di vita di tutti noi, diffondendosi come un virus nelle varie città d’Italia dove abbiamo la nostra sede fisica (Milano, Roma, Jesi e Cagliari) e trovando una “sede estera” a Bruxelles, la città dove è presente la maggiore delle nostre comunità straniere. La nostra passione è la politica e il nostro strumento è la socialità. Le direttrici fondamentali del nostro lavoro sono tre.
La prima è l’analisi della politica italiana, dei suoi episodi e dei suoi movimenti profondi, tenendo presente sia la situazione “grave e seria” del nostro Paese sia la necessità dell’ironia. La seconda è l’analisi della politica globale, in termini di “primato dell’interesse per la politica estera” – sulla scorta della nostra collaborazione con Limes e Lucio Caracciolo – e di necessità di una globalizzazione della politica e dell’economia italiana. La terza riguarda, in senso ampio, il rapporto tra reti e politica, innovazione e società, e se ne ritrovano le tracce nelle nostre analisi sulle nuove professioni, sui nuovi spazi dell’impresa, sul ruolo propulsivo del web in Italia, sull’impatto politico ed economico delle nuove tecnologie in rete. In questo senso, il nostro progetto più importante è Butterfly Web, portato avanti con la collaborazione di Google, che ha segnato e sta segnando un cammino di maggiore professionalizzazione della nostra associazione. All’appuntamento italiano abbiamo affiancato anche una tappa europea a Bruxelles, Butterfly Europe. Coltiviamo infatti l’ambizione di diventare “un think tank in Rete e per la Rete”, come siamo stati definiti. Su questo fronte, è nostra l’idea da cui è nata una proposta di legge bipartisan presentata alla Camera dei Deputati per favorire il finanziamento delle start up tecnologiche italiane. Un mix perfetto di queste tre dimensioni del nostro lavoro è rappresentato dalla The LSDP Top 100 of Global Thinkers, la classifica dei pensatori globali che curiamo annualmente in alternativa a quella pubblicata dal magazine americano Foreign Policy, e che rappresenta il contenuto più identificativo del nostro blog. L’edizione 2010 è stata infatti citata e ripresa sui principali quotidiani e organi d’informazione italiani (Repubblica, Corriere della Sera, L’Espresso, Sky Tg 24, Radio3). Questo è quello che abbiamo cercato di realizzare, insieme”


Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Tower of god. Vol. 13 di Siu

 PUBBLICITA' / ADVERTISING Si dice che chi riesca ad arrivare in cima alla torre possa vedere esaudito qualunque desiderio. Rachel è una...