Cerca nel blog

lunedì 26 dicembre 2011

OGGI MANGIO DA … 107: ANTICA OSTERIA DEL TEATRO (Piacenza)

















“FILIPPO CHIATTINI DATTILO - "Fin da bambino la cucina è stato il mio Paese delle Meraviglie. Per dedicarmi alla cucina ho abbandonato gli studi di ingegneria, agli inizi degli anni '80. Il mio primo modello è stato lo chef Georges Cogny qui a Piacenza, poi in Francia ho avuto maestri come Blanc, Jung, Haeberlin... Dicono che una mia caratteristica è il rigore, la precisione. Forse qualcosa dell'ingegnere mi è rimasto appiccicato addosso...colori, forme, sapori e profumi compongono sequenze precise in cui i sensi possono cogliere ritmo e bellezza."
"Mi ha sempre affascinato questo palazzo del '400, con la vecchia mescita di vini a pochi passi dal Teatro Municipale, dal quale una volta, finito lo spettacolo, la gente arrivava per discutere e fare commenti su opere e cantanti. Il posto si chiamava allora Bottiglieria del Teatro. Oggi la mia Osteria offre quaranta coperti comodamente collocati in tre sale. C'è anche la taverna dove trovano posto fino a sessanta persone per degustazioni, meeting e banchetti. Ho fatto restaurare e arredare i locali in modo da non collocare la Storia in un museo, ma farne qualcosa che arricchisce le ore passate qui. Un ponte tra storia e presente: la dimensione temporale della buona cucina. Ma l'ospitalità no, quella vive fuori dal tempo, di cui si vorrebbe sospendere il corso ”


Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Tamagotchi

PUBBLICITA' / ADVERTISING