Cerca nel blog

lunedì 5 dicembre 2011

OGGI MANGIO DA … 90: IL FORO DEI BARONI – chef Raffaele D’Addio

















“Non c'è uomo che non mangi e non beva, pochi però sono quelli che apprezzano il buon sapore
(Chung ung, testo cinese)

Fu così che un giorno questa frase letta per caso ci rivelò quella che sarebbe stata la nostra filosofia di "Ristorazione". E' vero...tutti mangiano ma pochi apprezzano ciò che mangiano!!!
Anche Sartre, nel descrivere l’anomalia del pensiero occidentale, parlerà di "filosofia digestiva" che  ingoia e assimila le cose, privandole della loro consistenza.
Dobbiamo ammettere che la nostra idea di cibo non è molto contemporanea perché risponde a ritmi lenti e richiede molta cura e attenzione. Per noi essere slow è un atteggiamento naturale, i tempi di lavorazione dei piatti richiedono preparazioni lunghe e meticolose. Niente è immediatamente pronto, ma è frutto di ricerca di saperi che noi trasformiamo in sapori. Abbiamo scelto una cucina legata al territorio e ai prodotti della nostra terra per trasmettere un patrimonio gastronomico che le generazioni precedenti ci hanno lasciato. Le nostre ricette hanno di base i piatti delle nostre nonne, la ritualità della tavola insieme ai profumi del ragù domenicale e alla dolcezza delle zuppe contadine con il pane raffermo. Una costante ricerca delle materie prime ci spinge ogni giorno a recuperare ingredienti dimenticati che rileggiamo in chiave moderna perché crediamo che bisogna rendere “presente” il nostro passato in cucina.”



Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

BLEACH

 PUBBLICITA' / ADVERTISING