Cerca nel blog

sabato 29 dicembre 2012

L’alba dei popoli con Admir Shkurtaj e Milena Magnani a Otranto



Il concerto di Capodanno per piano solo proposto da AnimaMundi per l'Alba dei Popoli del Comune di Otranto è ormai una tradizione. Per la terza edizione siede dietro la tastiera il musicista albanese italiano Admir Shkurtaj per eseguire Mesimér, album prodotto e pubblicato a luglio dall'etichetta salentina. Prima del concerto, inoltre, la scrittrice Milena Magnani presenterà il suo romanzo Delle volte il vento (Kurumuny, 2012), con il reading a cura di Marzia Quartini accompagnata da Antonio Corsano all'organetto diatonico. In Mesimér Admir Shkurtaj smonta e ricostruisce suono su suono sul suo pianoforte mezzacoda ("preparato" con portacandele e giornali) le arie popolari salentine, con la sua poetica centrata sul “gesto” sonoro, sulla “fluidità” del pensiero musicale e sulla “sceneggiatura sonora”. Le semplici e ammalianti melodie assumono di colpo sembianze insospettate, in un viavai continuo di travestimenti e rivelazioni. Ambientato duranti i primi sbarchi degli anni '90 sulle coste pugliesi Delle volte il vento ci svela l’altro, così vicino eppure così lontano per decenni. Il muro di confine naturale fra i due Paesi all'improvviso si sgretola e diventa al contempo lo specchio di virtù e chiusure del sud Italia, riflesse in Carmela che incontra Lume, un'albanese che non si lascia incantare dalla società del benessere e pur di non scendere a compromessi si barrica dietro una fragile barriera di cartoni e bivacca davanti al mare.

1 gennaio 2013 – alle 17:00 ci sarà la presentazione Delle volte il vento di Milena Magnani (Kurumuny) alla presenza dell'autrice. Lettura scenica MARZIA QUARTINI, organetto diatonico  ANTONIO CORSANO Alle 18:00 è previsto il concerto di Admir Shkurtaj presso il salone Maestre Pie Filippini (di fronte al Castello) nel centro storico di Otranto (ingresso libero)

Da quando nel 1991 è arrivato nel Salento, Admir Shkurtaj, strumentista e compositore albanese, ha rivoluzionato la scena musicale salentina. Grazie alla sua formazione classica e contemporanea, iniziata a Tirana e terminata a Lecce, all'originalità nell'approccio al jazz e alla conoscenza delle tradizioni musicali albanesi e balcaniche, è oggi tra i più rispettati musicisti pugliesi e italiani. Dalla fine degli anni Novanta, ha avuto un ruolo centrale nella nascita e e nell'affermazione di un filone di balkan salentino con gli Opa Cupa, i Ghetonìa e i suoi Talea. Con questi ultimi si è fatto conoscere a livello internazionale come tra i più originali interpreti di balcan jazz, mentre i salentini Ghetonìa sono espressione naturale di quell'incontro tra Salento e Albania, terre divise da pochi kilometri di mare ma culturalmente molto diverse, ricominciato agli inizi degli anni Novanta dopo la caduta del Muro di Berlino e del regime albanese. Con loro, Shkurtaj ha reinventato la tradizione musicale salentina, in particolare quella della Grecìa Salentina, divenendone uno dei più profondi conoscitori.
È per questa sua particolare storia artistica e umana che AnimaMundi ha voluto affidargli l'interpretazione di alcune melodie tradizionali o d'autore, ma riconosciute ormai come salentine.

Mesimér è l'incontro su un pianoforte mezzacoda delle diverse idee che costituiscono l'articolato e visionario pensiero musicale di Shkurtaj. Le arie popolari vengono smontate e ricostruite attraverso i linguaggi del jazz d'avanguardia, la sensibilità balcanica nell'articolazione del suono e nei ritmi e il pensiero destrutturato contemporaneo. Quest'ultimo vuole conquistare una “fluidità” del discorso musicale, liberandola dalla retorica delle strutture ormai decantate nella cultura classica e pop occidentale. Così, in “Pizzica di Santa Lucia”, Shkurtaj segue un processo creativo basato sul concetto di “gesto”, movimenti casuali sulla tastiera, che si rincorrono come le idee nel fluire naturale e non lineare del pensiero umano. In “Pizzica di San Vito” si fa strada invece un'altra visionaria idea di Shkurtaj, quella della “sceneggiatura sonora”: cinque personaggi “in scena”, interpretati da cinque gesti/eventi sonori che si alternano fino ad assumere la loro fisionomia compiuta.

la critica:

Admir Shkurtaj smonta e rimonta sui tasti la Puglia della tradizione. Con rispetto e coraggio (Guido Festinese, Alias-Il Manifesto)

Mesimér ci ricorda che la tradizione non appartiene solo al passato [...]. Shkurtaj apre molte porte. Questa musica non è solo un altro timbro per i nostri passaporti. Essa stessa è il viaggio. (Tyran Grillo, RootsWorld)

le note, come gli ingredienti di una pietanza, vengono scomposte negli elementi primari e poi rimescolate, reimpastate per dare un risultato finale che, in qualche modo, ha a che fare con la pietanza originaria, pur non essendo più la stessa. [...] Colpisce in Mesimér il senso di esplorazione di insolite sonorità. (Carla Visca, FolkBulletin)

Admir Shkurtaj con Mesimér ha dato vita ad un disco fascinoso ed originale da cui traspare non solo tutto il suo percorso musicale, ma anche la sua ricerca tra i suoni della musica contemporanea e del jazz. (Salvatore Esposito, BlogFoolk)


Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Tamagotchi

PUBBLICITA' / ADVERTISING