Cerca nel blog

venerdì 12 aprile 2013

Una vita ecologica per tutti, intervento di Vander Tumiatti*




Nel corso delle mie ormai note incursioni nel mondo dell’editoria, ho di recente scoperto un interessante casa editrice che consiglio di conoscere e approfondire, soprattutto per una certa qualità dei libri prodotti, ma anche per un non so che di eccentrico e intrigante, sia nella scelta della carta, sia nelle impostazioni grafiche: parlo della Lod Edizioni di Milano  http://www.logedizioni.it/). La mia attenzione, al di là del buon catalogo che viene proposto dall’azienda editoriale, è caduta su “Ecologica. La vita a basso impatto ambientale alla portata di tutti, a cura di Johanna Rossi Mason, Paola E. Cicerone e Sonia Minniti”.
Più volte ho toccato diverse tematiche prettamente “green” e non è la prima volta che mi occupo di un testo che trova il suo nucleo di ricerca sulle questioni di natura ecologica. Ma quest’opera ha non solo un suo appeal differente, ma anche un approccio sicuramente più innovativo. Lasciate che io entri da subito nel merito del libro, ne vale la pena. Siamo un paese di cui si può dire che, tra blog, riviste specializzate, e/zine settoriali, e programmi tv, l’argomento ecologia è ampiamente trattato, perfino troppo.
Dunque si presupporrebbe un’alta coscienza civile in tal senso – e utilizzo non a caso il condizionale – perché c’è ancora molta strada da fare e non solo in ambito prettamente eco/tecnologico ed eco/sofico, ma anche in altri aspetti, che incrociano percorsi adiacenti alla ecologia come la tutela del patrimonio storico/artistico/ambientale. Un ambito in cui persistono pesanti e rovinose lacune, che hanno prodotto e continuano a produrre innumerevoli danni. Ad ogni modo, nonostante un aumento significativo della coscienza ecologica, le persone continuano a ritenere i loro gesti quotidiani, o troppo piccoli o troppo insignificanti per l’ambiente, covando così frustrazione e un paludoso immobilismo.
A mio parere, il pregio principale di questo libro è quello di sottolineare, e in maniera forte, come molti comportamenti siano non solo facilmente accessibili, ma anche utili e creativi per l’ambiente, addirittura capaci di innescare un poderoso effetto di reazione a catena che conduce alla sensibilizzazione e alla diffusione di good practices, e quindi ad ottime soluzioni per il portafogli di ciascuno di noi. Un testo facile, pratico, direi indispensabile al giorno d’oggi, ricco di curiosità e di suggerimenti utili, trasformabili in atti concreti da chiunque.
Il libro è suddiviso in 13 capitoli che sanno sollecitare la curiosità del lettore: Eco-igiene, Eco-fashion, Eco-casa, Eco-mamme, Eco-matrimonio, Eco-feste, Eco-spesa, Eco-salute, Eco-turismo, Eco-beneficienza, Eco-ufficio, Eco-pet, Eco-filosofia.

Ecologica. La vita a basso impatto ambientale alla portata di tutti a cura di Johanna Rossi Mason, Paola E. Cicerone e Sonia Minniti (Editore LOG – Milano) – €14.90, pagine 303
(* Imprenditore e fondatore di Sea Marconi Technologies)



Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Tower of god. Vol. 13 di Siu

 PUBBLICITA' / ADVERTISING Si dice che chi riesca ad arrivare in cima alla torre possa vedere esaudito qualunque desiderio. Rachel è una...