mercoledì 18 dicembre 2013

IN PUGLIA INAUGURA LA PRIMA CLASSE DIGITALE SMART FUTURE



Foggia, 19 dicembre 2013 – Smart Future, il progetto promosso da Samsung per favorire lo sviluppo della digitalizzazione nell’istruzione delle scuole primarie e secondarie di primo grado, vede coinvolti gli alunni di una classe terza elementare della Scuola dell'infanzia e Primaria Santa Chiara di Foggia: “Il progetto fornisce un contributo decisivo per arricchire e accelerare i processi di innovazione e di ricerca attivati dalla scuola. Consente di trasformare l’aula in un laboratorio del pensiero, in un ambiente di apprendimento privilegiato per realizzare l’approccio ai saperi digitali e la promozione della cultura della multimedialità” – afferma la Dirigente Scolastica Mariolina Goduto – “Oltre a consentire la sperimentazione di nuove modalità di ‘fare lezione’, il progetto consente l’immersione dei bambini e dei docenti in una forte dimensione formativa. Sono resi possibili scambi e interazioni, nuove prospettive di creatività, di comunicazione e di scrittura collettiva, esperienze di documentazione e di costruzione di narrazioni digitali e di prodotti multimediali." La classe è dotata di tablet per tutti gli alunni e di una E-Board grazie alla quale l’insegnante, attraverso una soluzione progettata da Samsung, può caricare i contenuti delle lezioni, condividerli con gli studenti, realizzare attività di gruppo, effettuare quiz e sondaggi per verificare la comprensione degli studenti. Il tutto garantendo all’insegnante monitoraggio e controllo delle attività, con la facoltà di  bloccare alcune funzionalità dei tablet e addirittura di spegnere tutti i dispositivi in automatico.

“Attraverso questo progetto” - afferma Manuele De Mattia, Public Relations Manager di Samsung Electronics Italia – “Samsung vuole favorire lo sviluppo di competenze che facilitino l’inserimento dei giovani in un contesto lavorativo sempre più competitivo cercando di offrire loro un supporto nell’accrescimento del sapere, strumento fondamentale per accedere a un futuro migliore”.

Il debutto di Smart Future avviene con uno studio – pilota realizzato insieme all’Università Cattolica – CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai media, all’Informazione e alla Tecnologia) diretto dal Professor Pier Cesare Rivoltella, Ordinario di Didattica generale e Direttore del CREMIT, con il supporto del Professor Pierpaolo Limone del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia, e coinvolgerà un totale di 25 classi di altrettanti istituti comprensivi di 7 regioni entro la fine del 2013. Attraverso l’Osservatorio sui media e i contenuti digitali nella scuola “sarà messo a punto un modello di monitoraggio che, per un progetto come Smart Future, rappresenta un elemento-chiave” – afferma Pier Cesare Rivoltella – “Infatti, introdurre tecnologia nelle classi senza verificare sulla base di evidenze cosa poi realmente succeda, non consentirebbe di capire né come orientare il progetto stesso né cosa suggerire per delle policies che intendano muoversi su più ampia scala”.



Nell’insieme, Smart Future prevede non solo la dotazione tecnologica delle classi ma anche la realizzazione di training specifici rivolti agli insegnanti, con l’obiettivo di migliorare le modalità di insegnamento e quindi di apprendimento da parte degli studenti. Parte integrante del progetto è l’Advisory Board costituito da esperti provenienti da diversi ambiti attinenti al mondo dell’educazione e della scuola tra i quali Antonio Affinita, presidente del MOIGE, Dianora Bardi, fondatore e vice presidente del centro studi Impara Digitale, Maria Latella, giornalista, Pier Paolo Limone, Professore Associato di Pedagogia dei Media presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia, Stefano Ribaldi, vice direttore di Rai Educational, Giorgio Riva di RCS per AIE, Pier Cesare Rivoltella, Professore Ordinario di Didattica e Tecnologia dell’istruzione e dell’apprendimento presso l’Università Cattolica di Milano e Alfonso Rubinacci, esperto di sistemi formativi.

 Osservatorio sui media e i contenuti digitali nella scuola

 La selezione delle scuole è avvenuta attraverso i seguenti criteri:

§  Alto numero di alunni con disabilità
§  Forte incidenza DSA
§  Territori socio – culturalmente disagiati
§  Piccoli plessi

All’interno del pilota, il monitoraggio riguarderà in prima battuta le fasi di installazione e training tecnico. Sarà quindi avviata una piccola ricerca-azione il cui obiettivo è di mettere a punto gli strumenti che il monitoraggio dovrà utilizzare nella fase standard del progetto, restituendo all’Advisory Board un report con indicazioni utili anche ai fini della messa a punto del piano di formazione didattica degli insegnati delle classi coinvolte.

Le Regioni e gli Istituti interessati dal pilota sono Lombardia: Istituto Comprensivo di via Angelini, Pavia, Istituto Comprensivo di Viale Romagna, Milano, Istituto Comprensivo  III Lodi, Istituto Maria Immacolata, Gorgonzola (MI); Liguria: Istituto Comprensivo Sestri, Genova-Sestri Ponente, Istituto Comprensivo Statale N. 2 - Complesso 2 giugno – La Spezia, Istituto Comprensivo Statale Di Sassello, Sassello (SV); Puglia: Scuola dell'infanzia e Primaria "Santa Chiara" di Foggia, Istituto Comprensivo "Japigia I - Verga" di Bari, Istituto Comprensivo “Parisi – De Sanctis” di Foggia, Istituto Comprensivo Paritario "Cuore Immacolato Di Maria”, Lecce; Toscana: Istituto Comprensivo, Fucecchio (Firenze), Istituto Comprensivo Barsanti, Firenze, Istituto Comprensivo Pirandello, Firenze,  Istituto Comprensivo Lastra a Signa; Lazio: I.C. Don Milani, Terracina (LT), Istituto Comprensivo “Anzio 1”, Anzio (Roma), Istituto Comprensivo Regina Margherita (Roma), Scuola Secondaria di primo grado Michelangelo Buonarroti, Roma; Umbria: Istituto Omnicomprensivo “D. Alighieri” Nocera Umbra, Istituto Comprensivo Piegaro, Istituto Comprensivo Alto Orvietano Fabro; Abruzzo, Istituto Comprensivo “Mazzini-Patini” Campo di Pile (AQ), Istituto Comprensivo n. 8 Pescara, Istituto Comprensivo n. 4 “Collodi – Marini”, Avezzano (AQ).       


Samsung Electronics

Samsung Electronics è leader globale nel mercato della tecnologia e permette a tutti di accedere in qualsiasi momento a un mondo di possibilità. Attraverso il costante impegno in ricerca e innovazione, stiamo trasformando il mondo di TV, smartphone, notebook, stampanti, fotocamere, elettrodomestici, sistemi LTE, apparecchiature medicali, semiconduttori e soluzioni LED. Samsung conta 270.000 dipendenti in 79 paesi con un fatturato annuo di oltre 187 miliardi dollari. Per saperne di più, visitare www.samsung.com

Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Rogue Sun. Cavaliere del sole (Vol. 3) di Ryan Parrott

PUBBLICITA' / ADVERTISING In seguito allo scontro con Hellbent, Dylan ha dovuto fare i conti con una tremenda consapevolezza: dopo l’acq...