Cerca nel blog

venerdì 24 gennaio 2014

I colori della guarigione



Qual è il colore della speranza? Lo rivelerà la Onlus ALBA San Camillo il 25 e il 26 Gennaio 2014 nel corso di un’articolata e inedita iniziativa, dal titolo “I COLORI DELLA GUARIGIONE”, che vuole sottolineare come l’arte possa essere uno strumento per migliorare la qualità di vita dei pazienti. In programma: un workshop dedicato all’informazione e alla formazione sull’arte come terapia, sostenuto dal patrocinio di importanti istituzioni, come Roma Capitale e Consiglio Regionale del Lazio e organizzato con la fattiva collaborazione dell’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma; una straordinaria performance di arte e danza; ben quattro diversi seminari sull’arte e sul colore tenuti da artisti di rilievo internazionale.
Nel corso del primo appuntamento, in calendario sabato 25 Gennaio, alle ore 9.30, presso l’Aula Magna Forlanini del San Camillo, si susseguiranno gli interventi di affermati medici come Aldo Morrone, Direttore Generale del San Camillo Forlanini, Ignazio Majolino, Direttore dell’Unità Operativa Ematologica del San Camillo Forlanini e, per l’Istituto Nazionale Tumori (INT) di Milano, Ugo Pastorino, Direttore del Dipartimento di Chirurgia, e Carla Ripamonti, Responsabile Struttura Semplice Dipartimentale Cure di Supporto al Paziente Oncologico.
I loro interventi permetteranno di comprendere appieno quanto l’arte possa incidere sui molteplici aspetti della sfera emotiva individuale, prendendo spunto da una significativa esperienza intrapresa a Milano con l’artista e paziente Tetsuro Shimitzu, per il quale fare arte ha rappresentato un contribuito per il recupero di energia e forza vitale. E le sue tele, dodici in tutto – tra quelle esposte fino a qualche giorno fa presso il nosocomio milanese – saranno in mostra al San Camillo, fino a fine febbraio, per questa iniziativa fortemente voluta dalla Onlus ALBA e dall’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma, che dopo aver partecipato attivamente a innumerevoli progetti legati alla cultura, per la prima volta apre le porte della sua struttura ad una vera e propria esposizione d’opere d’arte.
Al dibattito, sarà presente anche Luciano Onder, Vicedirettore TG2 in qualità di moderatore. A lui il compito di introdurre nel workshop anche la presenza, tra gli altri relatori, di Tetsuro Shimitzu e Marco Dalbosco, artisti internazionali celebrati e conosciuti in tutto il mondo, riuniti in un unico workshop per raccontare l’arte come approccio concreto alla guarigione. Un’irripetibile occasione di incontro, dibattito e approfondimento, cui seguiranno - nella stessa giornata di sabato 25 Gennaio, alle ore 18 - una performance di arte e danza presso l’ISFCI (Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione) di Roma, in Via dei Ausoni 1, condotta – appunto – da Alessandra Cristiani e Cinzia Fiaschi, con il supporto di Claudio Cinelli e Claudio Moneta. Il giorno seguente, domenica 26 Gennaio 2014, dalle ore 9.30 in poi, presso Doozo, l’Art Book&Sushi di Via Palermo 51, si terranno i seminari di Claudia Chianese - “Noi viviamo il colore”; di Marco Dalbosco - “Perception Way – in memoria di Umberto Postal”; di Luca Coser - “La teoria del colore”; di Loredana Ottaviano - “Gli origami come pratica, forma e colore”. Il Prof. Morrone, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini afferma “Offrire alle persone che soffrono, cure basate anche sulla partecipazione culturale al benessere psicologico è una delle missione del nostro ospedale. Molti studi indicano che in Ospedale fattori come musica, presenza di quadri e opere d’arte hanno influenza sulla guarigione: da qui nasce il nostro impegno nell’accogliere iniziative che possano migliorare la qualità della vita delle persone malate e dei lavoratori dell’Ospedale” «Il progetto “I COLORI DELLA GUARIGIONE” nasce con la finalità di migliorare il sostegno che la nostra Associazione offre alle persone che vivono quotidianamente il disagio della malattia, proponendo un modello che si basa su una visione solistica della cura. Ecco la ragione di un’iniziativa che coinvolge fortemente sia l’Azienda Ospedaliera in cui operiamo - con il suo personale medico, infermieristico e le famiglie dei pazienti - sia i volontari della nostra Onlus». Queste le parole di Paola Maoddi, Presidente dell’Associazione ALBA San Camillo Onlus che ha ideato e prodotto il progetto. Al progetto hanno offerto il loro sostegno: la Fondazione Italia-Giappone, la FABI (Federazione Autonoma Bancari Italiani), la PROMART (Associazione culturale con sede a Trento, ma operante su tutto il territorio nazionale), Doozo, Art Books &Sushi, l’ISFCI (Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata), la FONDAZIONE IRCCS dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. La mostra di Tetsuro Shimitzu rimarrà allestita dal 18 gennaio al 15 marzo presso l’Ospedale San Camillo Forlanini


UFFICIO STAMPA PER ALBA SAN CAMILLO ONLUS
Anna Rita Gervasini - 335.216363 – a.gervasini@moltiplica.net
Francesca Vennarucci - 328.7816052 – fra.vennarucci@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Yawara! Ultimate deluxe edition. Vol. 5 di Naoki Urasawa

 PUBBLICITA' / ADVERTISING L’unica occasione per entrare nel team olimpico. Yawara avrà superato l’esame di ammissione all’università? E...