Cerca nel blog

lunedì 28 luglio 2014

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE ARTI A COPERTINO (LECCE) AL SUO TERZO APPUNTAMENTO PER LA RASSEGNA C’E’



L’International Arts Company, associazione no-profit da diversi anni impegnata nella promozione dell’Arte in tutte le sue forme e manifestazioni, in collaborazione con Città di Copertino, Assessorato alle Politiche Culturali, Promozione del territorio, Turismo, Politiche giovanili, per la Rassegna C’E’ / Copertino Estate 2014 organizzerà, nei mesi di luglio e agosto 2014, la 3^ edizione del “FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE ARTI”, con artisti di fama internazionale e una serie di convegni, prime mondiali assolute ed esecuzioni live, che spazieranno dalla lirica alle sonorità latine, dallo spirituale alle melodie napoletane.

Il Festival si aprirà il 29 luglio, alle ore 21:00, con la tavola rotonda “LO SPAZIO SUONANTE”, presso l’ex Convento delle Clarisse. Al dibattito prenderanno parte il M° Peppe Vessicchio, il dott. Angelo Carlo Licci, il prof. Salvatore Colazzo, l’architetto Johan Linton. Si dialogherà sul tema della “Bioarmonia”: «ogni elemento da cui è costituito l’universo vibra per suo conto ma in armonia col tutto, pena la morte. Favorire le consonanze è un’opera spirituale».

 La splendida cornice del Castello Aragonese ospiterà, il 31 luglio, “NIGHT OF THE DREAMS - Gran galà lirico”, una serata all’insegna dell’eleganza, del bel canto e del made in Italy, che celebrerà le pagine più celebri della lirica italiana: dal “Barbiere di Siviglia” di Rossini a “L’elisir d’amore” di Donizzetti, dalla “Carmen” di Bizet alla “Traviata” e “Rigoletto” di Verdi. A esibirsi il tenore Salvatore Cordella, reduce dallo straordinario successo al Metropolitan Opera di New York, che lo ha visto interpretare il ruolo di Nemorino ne “L’Elisir d’amore” di Gaetano Donizzetti. Il tenore sarà affiancato da grandi interpreti del panorama lirico nazionale: il soprano Giacinta Nicotra, il bass-baritono Cesidio Iacobone e il mezzo-soprano Antonella Colaianni. Gli artisti saranno accompagnati dall’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari diretta dal M° Eliseo Castrignanò.

Durante la serata sarà assegnato il premio “Giovani emergenti 2014”.
Sarà sempre il Castello Angioino a ospitare, il 3 agosto, la serata dal titolo “MISSA PRO ANIMA e PARENTI LATINI”, che celebrerà una speciale commistione tra sacro e profano. Verrà, infatti, presentata in prima mondiale la “Missa pro anima”, integralmente curata dal M° Peppe Vessicchio, «una composizione musicale che si propone di travalicare ideologicamente l'ecumenismo rivolgendosi all'Anima, vero e unico elemento identitario dell’essere, emblema di spiritualità, priva di appartenenze religioso-culturali, in grado di offrirsi all'ascolto attraverso quei sensi che prescindono dal "fisico". In virtù della sua Universalità, l’opera, suddivisa in dieci sezioni, è stata scritta in sei lingue diverse, distanti tra loro nel tempo e nello spazio: greco antico, latino, inglese, francese, arabo e sanscrito». A seguire, “Parenti Latini”, una frizzante produzione che intende mettere in risalto la linea di congiunzione tra una serie di compositori imparentati tra loro per forme espressive collegabili alla matrice latina, tra i quali: Granados, De Libes, Piazzolla, Bacalov e Bach. Le loro creazioni, e quelle di altri autori contemporanei, appositamente trascritte dal M° Peppe Vessicchio per il quintetto d'archi "Sesto Armonico" e la fisarmonica classica di Antonio Loderini, daranno vita ad un programma vario e affascinante. Il Festival, che proseguirà a fine agosto, con una serata a Galatina dal titolo “Napoli”, e a dicembre col “Concerto di Natale”, è patrocinato dal Ministero dei Beni Culturali, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Copertino e Comune di Galatina.

 Per info e biglietti chiamare al 329/4217578

facebook page: International ARTS Festival
twitter page: Festival delle Arti (@fartival)

Info Assessorato alla Cultura 3296444202

Comune di Copertino - Provincia di Lecce - 73043 COPERTINO (Lecce) - Via Malta, 10 - Tel. 0832 93 83 11 (centralino) - Fax. 0832 93 35 22

Posta Elettronica Certificata - Email: info@comune.copertino.le.it

Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Tower of god. Vol. 13 di Siu

 PUBBLICITA' / ADVERTISING Si dice che chi riesca ad arrivare in cima alla torre possa vedere esaudito qualunque desiderio. Rachel è una...