Cerca nel blog

venerdì 24 novembre 2017

Grande interpretazione attoriale di Alessandra Merico e musicale di Francesco Politi

















Ieri giovedì 23 novembre 2017 alle ore 18,00 Alessandra Merico ha presentato il suo ultimo lavoro dal titolo Contro Venere edito da I Quaderni del bardo Edizioni di Stefano Donno  alla Fondazione Palmieri di Lecce in Vicolo Sotteranei.  La serata è stata resa magica dalle note e dalla bravura di un giovane virtuoso del pianoforte Francesco Politi, il quale si è esibito  in un'alchimia magica con l'autrice attraverso una serie di brani musicali che hanno colpito dirtto al cuore. Francesco Politi studia al Liceo Classico Palmieri di Lecce e Jazz al Conservatorio Musicale Tito Schipa di Lecce.
“Alessandra Merico canta un amore conflittuale, tragico, quell’amore che non simboleggia la bellezza, la perfezione di Venere dipinta dal Botticelli, ad esempio, e osannata da Foscolo. Alessandra Merico sembra rappresentare un dramma, si pensi ad una tragedia greca, o alle guerre descritte da Omero nell’Iliade o nell’Odissea. Sì, c’è questa potenza nella raccolta poetica di Merico, che non è prepotenza, sebbene trabocca e opprime, leggendo i suoi versi. “I versi, gli scritti, il grondare di parole della talentuosa Merico si ascrivono a mio avviso a una corrente non secondaria della poesia attuale” che Davide Rondoni nella prefazione definisce “vendichismo contemporaneo”. Una “poeteatressa” che Marco Mattolini, teatrante, nella postfazione concepisce come meravigliosi i versi di questa poetessa e attrice, per l’appunto, pur nella durezza e nella puntigliosità. “Contro Venere”, edita da “i Quaderni del Bardo Edizioni, di Stefano Donno”,  è lo specchio di ciò che è oggi spesso vissuto l’amore, conflittuale, con finale tragico, raccontato egregiamente da Alessandra Merico, la quale fissa la sua attenzione, accende i riflettori sulla vittima e non sul carnefice, su una donna che, se pur uccisa, attende come la stessa Merico scrive: “Tancredi nelle fiamme dell’inferno. Solo allora si compirà la vendetta”. Insomma, leggendo “Contro Venere”, si approda negli inferi danteschi, e indomita questa Venere guerrigliera attende vendetta, non assurge certo a raggiungere il Paradiso, sebbene la speranza affiora quasi impercettibile di un’anima che attende finalmente ristoro. (Alessandra Peluso su Affari Italiani)
Alessandra Merico – Nasce a Maglie (Le) nel 1986. Nel 2012 si diploma all’ “Accademia Internazionale di Teatro” di Roma, con la quale rappresenta diversi spettacoli per la regia di Fiammetta Bianconi, Marco Paciotti, Silvia Marco Tullio ed Emmanuel Gallot Lavallée. Nel 2016 viene selezionata per il corso di perfezionamento “ATTORE PERFORMER” e per il corso di ”SCRITTURA SCENICA PER ATTORE PERFORMER” tenuto dal CUT (centro universitario teatrale) e dal Teatro Stabile dell’Umbria. Dal 2007 prende parte a vari laboratori tra cui quelli tenuti da Nathalie Mentha, Ferruccio Di Cori e Cesare Ronconi. Nel 2013 vince il “Teglio teatro festival” in Valtellina con “ODI A SE. Soliloqui e dialoghi di solitudini nell’Odissea” scritto, diretto e interpretato dalla stessa e dal collega Giuseppe Zonno. Nel 2014 scrive ed interpreta “Fuori Fuoco” insieme alla cantante Eloisa Atti e “La Notte degli Imbrogli” con la partecipazione di Michele Placido. Prende parte allo spettacolo tratto dal libro “Il mio nome è nessuno” con Valerio Massimo Manfredi (anche autore) e Sebastiano Somma. Nel 2015 è in scena con “Ciao Amore…” insieme ad Athina Cenci per la regia di Marco Grisafi e “A.A.A. Amore offresi”, regia di Roberto Ruggeri. Nel 2016, per Rai fiction, produzione Endemol, prende parte a “Scomparsa” regia di Fabrizio Costa. E’ attualmente in scena con “Ritratti di Signora” insieme a Guenda Goria, Francesca Nunzi, Jonis Baschir e Claudia Ferri per la regia di Vanessa Gasbarri e “ Affetti stretti” con Silvia Quondam e Barbara Cerrato. Nel 2017 pubblica con I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno la sua prima raccolta poetica Contro Venere con la prefazione di Davide Rondoni.


iQdB edizioni di Stefano Donno (i Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno)
Sede Legale e Redazione: Via S. Simone 74 - 73107 Sannicola (LE)

Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Galvatron - il tiranno folle

 PUBBLICITA' / ADVERTISING Galvatron è una figura complessa e affascinante all'interno del franchise Transformers. La sua esistenza ...