Cerca nel blog

giovedì 30 novembre 2017

I re Magi. Leggenda cristiana e mito pagano tra Oriente e Occidente di Franco Cardini (Marsilio)



Mito, storia o leggenda? Molti interrogativi avvolgono le figure dei Magi, fino a metterne in discussione l'esistenza. In questo libro Franco Cardini prova a dare una risposta all'origine delle tre figure, tenendo conto di tutte le controversie che nei secoli hanno caratterizzato l'evolversi della tradizione dei Magi.
«Sul piano del dialogo tra le religioni il Messia atteso da quelle di segno abramitico si collega, proprio attraverso il culto dei magi, a quelle dell'universo indopersiano dai Veda al buddhismo.»
La storia dei magi, i misteriosi pagani che l’evangelista Matteo convoca «dall’Oriente» al cospetto del Figlio di David, viene da lontano. Al pari di tutti gli autentici misteri, il suo significato è inesauribile e ogni nuova acquisizione chiude un problema e ne apre altri mille. Franco Cardini narra la genesi e la diffusione delle varie versioni che hanno fatto dei «tre santi re», di volta in volta, il simbolo delle razze primigenie scaturite dai tre figli di Noè; dei tre continenti del mondo antico: Asia, Africa ed Europa; dei tre momenti dell’esistenza: giovinezza, maturità e vecchiaia; delle tre scansioni temporali: passato, presente e futuro. Alla luce delle ultime scoperte, si rafforza il ruolo dei magi come figura «ponte» tra Oriente e Occidente, cerniera tra vari culti e religioni. Non a caso oggi acquistano nuovo rilievo: sul piano religioso e devozionale sono stati proposti da papa Benedetto XVI come copatroni d’Europa; su quello antropologico e storico-filologico molti studiosi da una parte ne hanno indicato la presenza nel mondo indoiranico fra il I secolo a.C. e il I d.C., dall’altra ne hanno ribadito il nesso con gli astrologi-sacerdoti originari della Media e con gli insegnamenti di Zarathustra.

Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

Miraculous: Le storie di Ladybug e Chat Noir - 3

 PUBBLICITA' / ADVERTISING Miraculous, noto anche come Miraculous: Le storie di Ladybug e Chat Noir in Italia, è una serie animata franc...