Cerca nel blog

giovedì 13 ottobre 2011

Farina di sole di Nunzio Festa pubblicato da Senzapatria Editore (collana I dèmoni)





















(…) “Farina di sole è un libro strepitoso, visionario e finale
come lo è la voce di un condannato a morte
che rivendica il suo atto di legittima difesa
contro l'anti-letteratura (...)”.

Marino Magliani

Marino Magliani

In questo romanzo, che è un Inno alla Libertà, un'invocazione simile al canto dell'anarchia, che attraverso la storia del protagonista, viaggia negli anni e negli spazi geografici, fino a raggiungere le terre del brigantaggio meridionale, ma soprattutto scavando nei rapporti famigliari e nella politica che condizionano la vita sociale, trovate la trasfigurazione letteraria, permettete di dire, di Cesare Battisti.  In questo romanzo, che è un Inno alla Libertà, un'invocazione simile al canto dell'anarchia, che attraverso la storia del protagonista, viaggia negli anni e negli spazi geografici, fino a raggiungere le terre della carcerazione, ma soprattutto scavando nei rapporti di coppia e nei rapporti sentimentali con la passione politica e il lavoro, trovate la trasfigurazione letteraria, permettere di dire, di figure importanti marginali e immaginarie del brigantaggio meridionale.
In questo romanzo, che è un Inno alla Libertà, un'invocazione simile al canto dell'anarchia, che attraverso la storia del protagonista, viaggia negli anni e negli spazi geografici, troverete passaggi nella Storia e il profumo della natura.


Nunzio Festa è nato a Matera, nell’81, dove lavora; risiede nel suo paese natale, Pomarico (MT), con la sua compagna.  Poeta, narratore, critico; lavora nel campo dell’editoria, prevalentemente come editor per la materana Altrimedia Edizioni – della quale è anche direttore editoriale e direttore di alcune collane, e come consulente editoriale.  Collaboratore giornalistico per cronaca e cultura, per testate come per esempio Il Quotidiano della Basilicata e Liberazione. Collabora, inoltre, con siti internet e riviste. Suoi articoli, poesie e racconti sono stati pubblicati su riviste, quotidiani e in varie antologie.  Nel 2004 ha pubblicato la sua prima silloge poetica E una e una (Montedit), mentre nel 2005 la sua prima raccolta di racconti Sempre dipingo e mi dipingo. Storie di vita ballate e condite con musica (Edizioni Il Foglio letterario). Nel 2007, la silloge poetica Deboli bellezze è entrata a far parte della collana curata da Silvia Denti, ‘I quaderni Divini’.   Dieci brevissime apparizioni è il titolo delle prose poetiche pubblicate da LietoColle nel 2009.  Il suo primo romanzo è stato pubblicato presso Arduino Sacco Editore, sempre nel 2009, ed è titolato L’amore ai tempi dell’alta velocità. Del 2010 è anche Quello che non vedo, (poema, per Altrimedia Edizioni), con contributi di Ivan Fedeli, Plinio Perilli, Giuseppe Panella, Francesco Forlani, Franco Arminio, Massimo Consoli. Una sua silloge inedita, nel 2011, è entrata a far parte dell’antologia, curata da Gianmarico Lucini, Retrobottega. Nel 2011 è uscito presso sempre Arduino Sacco Editore, il 'saggio' Birra di paese. Piccolo viaggio nei luoghi che perdono popolazione e prendono birra. Nel 2011, per Historica, ha scritto Matera. Vite scavate nella roccia. Ancora nel 2011, ha curato la raccolta di poesie di Gianmario Lucini Il disgusto. Poesie in difesa dell'uomo, del quale è autore anche della prefazione, edito dalle Cfr; e scritto una fiaba per l'antologia curata da Marino Magliani per Senzapatria C'era (quasi) una volta.  Come, sempre del 2011, e nuovamente per Senzapatria, è il romanzo breve Farina di sole. Poesie e racconti invece ancora inediti, un romanzo, un poema e un'antologia poetica in “fase di scrittura”.
Vive per scrivere.
nunzio8@msn.com

Nessun commento:

Posta un commento

I prodotti qui in vendita sono reali, le nostre descrizioni sono un sogno

I prodotti qui in vendita sono per chi cerca di più della realtà

Cerca nel blog

NARUTO SHIPPUDEN

 PUBBLICITA' / ADVERTISING