Ci sono
intrecci, relazioni e influenze che collegano un individuo anzitutto alla sua
famiglia, in secondo luogo alla società in cui nasce e alla cultura di cui fa
parte, in terzo luogo alla specie biologica cui appartiene. Pur essendo
consapevoli di questo presupposto, gli approcci terapeutici tradizionali
considerano i problemi dell’individuo - l’insoddisfazione, la difficoltà nei
rapporti, i problemi di lavoro, di coppia, la depressione, le malattie fisiche
- solo in relazione alla persona che ne soffre, come se questa fosse un’entità
autonoma, isolata da tutto il resto. Eppure esiste una relazione stretta e
inequivocabile tra il soggetto e il suo essere parte di una famiglia, di una
società, di una cultura e di una specie biologica. Questa relazione è spesso
inconscia e proprio per questo difficilmente individuabile, ma portarla a
livello di coscienza è indispensabile per uscire dal circolo vizioso del
malessere e della stessa malattia fisica e per educare l’inconscio
dell’individuo affinché non torni a ripetere e radicalizzare ciò che ha
imparato nel corso delle generazioni precedenti e della sua stessa biografia.
Questo è l’obiettivo di fondo dell’approccio descritto in questo libro, tra le
opere più complete e autorevoli sull’argomento. L’approccio della
Psico-bio-genealogia fonde, all’interno di un percorso organico, la Psicogenealogia e la Nuova Medicina di
R.G.Hamer, partendo dalla convinzione che sia proprio l’albero genealogico ad
essere alla base di nevrosi ed ossessioni, ed anche di molte malattie. In
sostanza tutti ereditiamo un’impronta psichica, una sorta di prigione che non
siamo coscienti di possedere. Ed è proprio da qui che nascono quei conflitti
che si traducono in malattia fisica o disagio psichico. Da dove parte quindi
l’approccio terapeutico nella Psico-Bio-Genealogia? Dalla presa di coscienza
del conflitto, così come nella Nuova Medicina e nella Psicogenealogia, ma,
contemporaneamente, dalla necessità di far emergere l’origine vera, profonda e
genealogica del disagio. Ed è qui che intervengono gli atti paradossali (M.
Erickson e J. Haley) o psicomagici (A.Jodorowsky), descritti dettagliatamente
nell’ultima parte del libro.
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