“IL CYNAR E I SUOI
FRATELLI”: UN LIBRO RACCONTA LA STORIA DEL SUCCESSO DELLA FAMIGLIA DALLE MOLLE
Nel 1948 nasceva l'aperitivo amaro della Pezziol. I suoi genitori erano Amedeo,
Angelo e Mario Dalle Molle. Da oggi un volume - fortemente voluto da Antonio Dalle
Molle, figlio di Mario - racconta la loro storia, che è anche quella della
nostra nazione nel secondo dopoguerra: coordinato dall'esperto d'arte Marco
Bertoli, raccoglie con oltre 300 scatti d'epoca, l'evoluzione del Gruppo Grandi
Marche Associate che, per trent'anni, ha distribuito nel mondo non solo
l'aperitivo a base di carciofo, ma anche i liquori VOV e Biancosarti. Il libro
sarà presentato ufficialmente giovedì 3 maggio - in un appuntamento su invito -
presso Palazzo Visconti a Milano, alla presenza di Antonio Dalle Molle Chi ha
vissuto negli anni Cinquanta non può non ricordare il Cynar: l'aperitivo a base
di carciofo che Ernesto Calindri sorseggiava “contro il logorio della vita
moderna”. Da oggi la sua storia, una “storia italiana irripetibile”, è
raccontata nel libro “Il Cynar e i suoi fratelli”. Oltre 300 fotografie,
documenti e materiale d'archivio raccontano per immagini l'evoluzionedi un
brand lanciato, curato e commercializzato dal Gruppo Grandi Marche Associate,
creato dai fratelli padovani Amedeo, Angeloe Mario Dalle Molle. Giovedì 3
maggio, a partire dalle ore 18.30, il libro sarà presentato ufficialmente a
Milano, presso Palazzo Visconti, in un appuntamento su invito cui saranno
presenti Antonio Dalle Molle e il coordinatore editoriale modenese Marco
Bertoli, esperto d'Arte e consulente per il Dipartimento di Arte Europea del
XIX secolo da Christie's a New York e Londra. Dalle pubblicità realizzate da
Marcello Dudovich ai documenti d'archivio della storica ditta Pezziol, alle
foto dei membri della famiglia di Padova che l'ha rilevata, oltre a
testimonianze e ricordi: il volume, a cura di Giustina Porcelli e Simone
Marzari, ricostruisce con vivacità e precisione la storia di una famiglia
italiana e della sua azienda, che ha contribuito al rinnovamento post-bellico
generando un nuovo stile di vita. Oltre al Cynar, il Gruppo Grandi Marche dei
fratelli Dalle Molle (ceduto tra gli anni Settanta e Ottanta alla Erven Lucas
Bols e poi, in seguito, acquisito dal Gruppo Davide Campari) è stato infatti
proprietario di tante altre specialità, tra cui il liquore allo zabaione VOV e
il Biancosarti, tanto apprezzato da Amedeo Nazzari e Telly Savalas, ovvero l'indimenticabile
tenete Kojak. A realizzare la copertina de “Il Cynar e i suoi fratelli”, edito
dalla Grafiche Veneziane, è stato l'artista Paolo Franzoso che, attraverso una
sorta di collage con stratificazioni sovrapposte, ha ripreso i vari loghi e le
immagini che hanno fatto la storia della pubblicità non solo dei prodotti del
Gruppo, ma anche italiana. Ernesto Calindri e Giorgio Gaber, oltre a Ubaldo Lay
e Domenico Mudugno hanno infatti prestato i loro volti per la promozione dei
prodotti del Gruppo G.M.A. che, soprattutto grazie al Carosello, dalla metà
degli anni Cinquanta, entrano quotidianamente nelle case degli italiani, con
spot dedicati appunto al Cynar, al Biancosarti e al VOV. Mentre nel grande
cinema il liquore a base di carciofo è ad esempio presente - tra gli altri film
- ne “Il Sorpasso”, quando Gassman e Trintignant ordinano “due Cynar lisci” nel
bar di una stazione di servizio. Oltre a un'efficace ed efficiente capacità
produttiva i fratelli Dalle Molle nel corso della loro attività si impegnano -
Angelo in particolare - per garantire una migliore qualità della vita ai loro
dipendenti, e non solo. Nel 1958 Angelo lancia, a tal proposito, la rivista
mensile “La via aperta al benessere di tutti”. “Il Cynar e i suoi fratelli”
racconta quindi non solo la storia imprenditoriale dei fratelli Dalle Molle, ma
anche il loro aspetto umano. “Il Cynar
deve il suo inarrestabile successo a una serie di fortunate commistioni: le
qualità umane di Amedeo, gli innovativi ed efficaci investimenti di
comunicazione promossi da Angelo e le capacità manageriali e organizzative di
mio padre Mario” - spiega Antonio “Toni” Dalle Molle - oltre ovviamente al
carciofo - da sempre considerato un elemento naturale e salutare - alla fitta e
motivata rete commerciale e a un momento storico nel quale l'Italia aveva un
gran bisogno di sognare”.
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